25.   LA FORZA DELLA PREGHIERA

Bramate e non riuscite a possedere e uccidete; invidiate e non riuscite ad ottenere, combattete e fate guerra! Non avete perché non chiedete; chiedete e non ottenete perché chiedete male, per spendere per i vostri piaceri. Gente infedele! Non sapete che amare il mondo è odiare Dio? Chi dunque vuole essere amico del mondo si rende nemico di Dio. O forse pensate che la Scrittura dichiari invano: fino alla gelosia ci ama lo Spirito che egli ha fatto abitare in noi? Ci da anzi una grazia più grande; per questo dice: Dio resiste ai superbi; agli umili invece dá la sua grazia. Sottomettetevi dunque a Dio; resistete al diavolo, ed egli fuggirà da voi. Avvicinatevi a Dio ed egli si avvicinerà a voi. Purificate le vostre mani, o peccatori, e santificate i vostri cuori, o irresoluti. Gemete sulla vostra miseria, fate lutto e piangete; il vostro riso si muti in lutto e la vostra allegria in tristezza. Umiliatevi davanti al Signore ed egli vi esalterà.
Gc 4, 2b-10

Dai “Detti dei Padri del deserto”
Alcuni chiesero al padre Macario: “Come dobbiamo pregare?” L’anziano rispose loro: “Non c’è bisogno di dire vane parole, ma tendere le mani e dire: - Signore, come vuoi e come sai, abbi pietà di me. Quando sopraggiunge una tentazione, basta dire – Signore, aiutami! Poiché egli sa che cosa è bene per noi e ci fa misericordia”.

Liberi pensieri
Paure & Desideri

Preghiamo
O Padre, che hai mandato il tuo Figlio a liberarci dalla schiavitù di satana, sostienici con le armi della fede, perché nel combattimento quotidiano contro il diavolo partecipiamo alla vittoria pasquale del Signore Gesù.

torna