27.   DISPONIBILI AL 100%

Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà quando rientra dal campo: Vieni subito e mettiti a tavola? Non gli dirà piuttosto: Preparami da mangiare, rimboccati la veste e servimi, finché io abbia mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai anche tu? Si riterrà obbligato verso il suo servo, perché ha eseguito gli ordini ricevuti? Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare".
Lc 17, 7-10

Dai “Detti dei Padri del deserto”
Un fratello si recò dal padre Macario e gli disse: “Padre, dimmi una parola: come posso salvarmi?”. Gli disse l’anziano: “Va’ al cimitero e insulta i morti”.  Il fratello vi andò, li insultò e li prese a sassate. Quindi ritornò a dirlo all’anziano e questi gli disse: “Non ti hanno detto nulla?”. Ed egli: “No”.  Gli disse l’anziano: “Ritorna domani e lodali”, Il fratello vi andò e li lodò chiamandoli apostoli santi e giusti. Quindi ritornò dall’anziano e gli disse: “Li ho lodati”. Ed egli: “Non ti hanno risposto nulla?”. “No”. “Tu sai quanto li hai insultati – dice l’anziano – e non hanno risposto nulla, e quanto li hai lodati e non ti hanno detto nulla; diventa anche tu morto in questo modo, se vuoi salvarti. Non fare conto né delle ingiurie né della lode degli uomini, come i morti; e potrai salvarti”.

Liberi pensieri
Paure & Desideri

Preghiamo
O Padre, donaci l’umiltà del cuore, perché cooperando con tutte le nostre forze alla crescita del tuo regno, ci riconosciamo servi inutili che tu hai chiamato a vivere come tuoi veri figli.

torna